Newwave Media srl

Studio Mistretta

Vicini al Parco Lambro, vicini a voi.
Da 30 anni a Milano, al servizio
del cittadino e delle imprese.

Corte di Cassazione Inps Lavoro

ATTENZIONE AL MANCATO VERSAMENTO CONTRIBUTIVO!!

dicembre 2017

Il mancato versamento della contribuzione sulle retribuzioni pagate ai dipendenti ha rilevanza penale.

Nel caso esaminato dalla Corte di cassazione (sentenza 56432/2017) l’imprenditore a corto di liquidità ha scelto di pagare gli stipendi ai propri lavoratori omettendo il versamento dei relativi contributi.

La difesa del datore di lavoro era fondata sull’articolo 45 del codice penale: “non è punibile chi ha commesso il fatto per caso fortuito o per forza maggiore” che non ha però sortito gli effetti sperati in quanto i Giudici di merito, nonché la Cassazione, hanno ritenuto che l’imputato (Datore di lavoro) avrebbe dovuto, dinnanzi al contestuale sorgere delle due obbligazioni, accantonare le somme corrispondenti al debito previdenziale evitando il pagamento ai lavoratori dipendenti. Per la Suprema corte, nonostante entrambi gli adempimenti siano meritevoli di tutela, si sottolinea la prevalenza all’obbligo contributivo in quanto il mancato rispetto dell stesso comporta illecito penale a differenza del mancato pagamento ai lavoratori.

 

Share this article

Riduzione premio Inail imprese artigiane.

Pubblicato il decreto interministeriale 30 settembre 2016 (Lavoro Economia), con cui si è stabilito che la riduzione spettante alle imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio 2014/2015

novembre 2016
more

CIGO, più tempo per le domande.

Con il messaggio n. 4752 del 23 novembre 2016, l’Inps ha fornito indicazioni in merito ai termini di presentazione delle domande di Cassa integrazione salariale ordinaria per eventi oggettivamente non evitabili

dicembre 2016
more

Malattia ridotta: serve il certificato aggiornato.

Se il lavoratore in malattia decide di rientrare al lavoro anticipatamente, rispetto alla data contenuta nel certificato medico inviato all’Inps, rischia di essere sanzionato.

maggio 2017
more

Modelli 730/2017 Redditi 2016.

Come ogni anno, è arrivato il momento in cui bisogna pensare a quali redditi dichiarare e cosa poter portare in deduzione o detrazione.

aprile 2017
more