Newwave Media srl

Studio Mistretta

Vicini al Parco Lambro, vicini a voi.
Da 30 anni a Milano, al servizio
del cittadino e delle imprese.

Fisco

DICHIARAZIONE ALL’ENEA ANCHE PER IL 50%?

gennaio 2018

Da una prima lettura del testo della norma (Legge di Bilancio 2018) sembrerebbe di si.

In realtà, per tutti gli addetti ai lavori, l’aver esteso l’obbligo di comunicazione all’ENEA per tutti gli interventi edilizi sembrerebbe un errore del legislatore.

Si attende, quindi, un provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate che circoscriva l’adempimento ai soli interventi sul risparmio energetico previsti dalla previgente normativa.

Share this article

Riduzione premio Inail imprese artigiane.

Pubblicato il decreto interministeriale 30 settembre 2016 (Lavoro Economia), con cui si è stabilito che la riduzione spettante alle imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio 2014/2015

novembre 2016
more

Riduzione contributiva forfetari 2017.

I contribuenti titolari di partita IVA, nel regime forfetario, che svolgono attività di impresa (artigiani/commercianti) possono, con comunicazione da effettuare entro e non oltre il 28/2, dichiarare l'intenzione di beneficiare dell'aliquota ridotta.

L'aliquota contributiva applicata sarà così ridotta del 35%.

febbraio 2017
more

Responsabilità solidale negli appalti.

Il 17 marzo è entrato in vigore il Decreto Legge n. 25/2017 che, oltre ad abrogare i “voucher” per il lavoro accessorio, ha previsto la modifica della responsabilità solidale negli appalti.

aprile 2017
more

Trasferte e trasfertisti.

L’ar. 7 – quinques del DL. 193/2016 ha introdotto una norma di interpretazione autentica in materia di determinazione del reddito dei lavoratori dipendenti che svolgono occasionalmente o abitualmente la loro attività fuori dalla sede di lavoro (cd. Ipotesi di trasferta e trasfertista).

maggio 2017
more