Newwave Media srl

Studio Mistretta

Vicini al Parco Lambro, vicini a voi.
Da 30 anni a Milano, al servizio
del cittadino e delle imprese.

Corte di Cassazione Lavoro Licenziamento

Falsa depressione: il licenziamento è legittimo.

giugno 2017

La Corte di Cassazione (21 aprile 2017, n. 10154) ha stabilito che deve ritenersi legittimo il licenziamento disciplinare intimato al dipendente che si assenta per malattia sulla base di una ingiustificata malattia, considerando tra l’altro il comportamento non collaborativo del lavoratore.

Nella fattispecie, la ctu medico-legale aveva confermato che il lavoratore era affetto da una finta depressione, per puro interesse personale, che era in condizioni di erogare la prestazione lavorativa e che il medico curante, nel rilasciare l’apposita certificazione, è stato indotto in errore dallo stesso lavoratore.

Il dipendente è sicuramente venuto meno all’impegno di leale collaborazione, al solo fine di perseguire e curare i propri interessi personali.

Share this article

Nuovi voucher 2017.

Il “Libretto famiglia” o il “contratto di prestazione occasionale”: sono queste le due forme contrattuali attraverso le quali i datori di lavoro potranno acquisire prestazioni di lavoro occasionale.

luglio 2017
more

Trasferte e trasfertisti.

L’ar. 7 – quinques del DL. 193/2016 ha introdotto una norma di interpretazione autentica in materia di determinazione del reddito dei lavoratori dipendenti che svolgono occasionalmente o abitualmente la loro attività fuori dalla sede di lavoro (cd. Ipotesi di trasferta e trasfertista).

maggio 2017
more

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE (LEGGE DI BILANCIO 2018)

La Legge di Bilancio ha introdotto importanti novità che colpiscono le Associazioni sportive dilettantistiche e che porteranno a rivedere la loro gestione operativa.

Con la presente circolare si evidenziano i punti salienti di quanto contenuto nella Legge 27/12/2017 n. 205

marzo 2018
more

Modificato il metodo di pagamento F24 con compensazione.

Dal 24 aprile 2017, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto 50/2017, è stata modificata la modalità di pagamento del modello F24 in presenza di compensazioni.

maggio 2017
more