Newwave Media srl

Studio Mistretta

Vicini al Parco Lambro, vicini a voi.
Da 30 anni a Milano, al servizio
del cittadino e delle imprese.

Contabilità Legge di Bilancio

SCHEDA CARBURANTE ABOLITA! (Legge di Bilancio 2018)

febbraio 2018

Fra le novità contenute nella legge di bilancio c’è l’abolizione della scheda carburante.

A partire dal 01 luglio 2018, i soggetti titolari di partita IVA potranno dedurre le spese per carburante esclusivamente se tali acquisti saranno effettuati mediante l’utilizzo di metodi di pagamento tracciabili (Carte di Credito, Carte di Debito e Prepagate). Inoltre, essendo stata abolita la scheda carburante, il documento fiscale che consentirà l’effettiva deduzione dal reddito professionale o d’impresa sarà la fattura elettronica, che dovrà essere richiesta direttamente al distributore di benzina, il quale dovrà allinearsi alla nuova modalità operativa.

Consiglio:

Attivare una carta e/o un’utenza della compagnia petrolifera presso i distributori abituali per pagare i rifornimenti, affinché a fine mese venga automaticamente emessa, in via elettronica, la fattura con le caratteristiche fornite dal ministero per la corretta contabilizzazione e deduzione.

Share this article

Trasferte e trasfertisti.

L’ar. 7 – quinques del DL. 193/2016 ha introdotto una norma di interpretazione autentica in materia di determinazione del reddito dei lavoratori dipendenti che svolgono occasionalmente o abitualmente la loro attività fuori dalla sede di lavoro (cd. Ipotesi di trasferta e trasfertista).

maggio 2017
more

Modificato il metodo di pagamento F24 con compensazione.

Dal 24 aprile 2017, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto 50/2017, è stata modificata la modalità di pagamento del modello F24 in presenza di compensazioni.

maggio 2017
more

DICHIARAZIONE ALL’ENEA ANCHE PER IL 50%?

gennaio 2018
more

Soppressione obbligo F24 telematico (Agenzia Entrate – home banking)

Soppressione dell’obbligo dell’F24 telematico per i pagamenti superiori a 1.000,00 euro.

gennaio 2017
more