Fra le novità contenute nella legge di bilancio c’è l’abolizione della scheda carburante.
A partire dal 01 luglio 2018, i soggetti titolari di partita IVA potranno dedurre le spese per carburante esclusivamente se tali acquisti saranno effettuati mediante l’utilizzo di metodi di pagamento tracciabili (Carte di Credito, Carte di Debito e Prepagate). Inoltre, essendo stata abolita la scheda carburante, il documento fiscale che consentirà l’effettiva deduzione dal reddito professionale o d’impresa sarà la fattura elettronica, che dovrà essere richiesta direttamente al distributore di benzina, il quale dovrà allinearsi alla nuova modalità operativa.
Consiglio:
Attivare una carta e/o un’utenza della compagnia petrolifera presso i distributori abituali per pagare i rifornimenti, affinché a fine mese venga automaticamente emessa, in via elettronica, la fattura con le caratteristiche fornite dal ministero per la corretta contabilizzazione e deduzione.
Con il messaggio n. 4752 del 23 novembre 2016, l’Inps ha fornito indicazioni in merito ai termini di presentazione delle domande di Cassa integrazione salariale ordinaria per eventi oggettivamente non evitabili
Il “Libretto famiglia” o il “contratto di prestazione occasionale”: sono queste le due forme contrattuali attraverso le quali i datori di lavoro potranno acquisire prestazioni di lavoro occasionale.
Pubblicato il decreto interministeriale 30 settembre 2016 (Lavoro Economia), con cui si è stabilito che la riduzione spettante alle imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio 2014/2015
Gli uffici rimarranno chiusi dal 23/12 al 08/01.